SURFACES

“Prendi un albero qualsiasi, hai due modi per renderlo un pezzo unico: abbattere tutti gli altri, oppure Haute Material”.

Legni Antichi

Il pregio estetico delle superfici antiche è ottenuto attraverso il recupero di strutture lignee che, dopo un’accurata selezione, vengono sottoposte ad un minuzioso intervento di restauro e di pulizia attuata manualmente per evitare qualsiasi alterazione della patina originale, eliminando le piccole parti che potrebbero staccarsi in seguito sotto forma di schegge.

Legni Termotrattati

Questo trattamento viene eseguito portando a specifiche temperature il legno, evitando l’utilizzo di coloranti e di qualsiasi agente chimico. Il trattamento termico consente di ottenere su tutta la massa maggiore stabilità e toni di colore assolutamente inediti e naturali, influendo sui parametri fisici, migliorandone la durevolezza in quanto si riducono le possibilità di rigonfiamenti, ritiri di volume e fuoriuscite di resina.

“Tutto il calore del legno”

Legni Evaporati

Il trattamento dell’evaporazione si effettua applicando del vapore al pezzo di legno, che assorbe l’umidità diventando più tenero e uniformando il colore. La permanenza a contatto con il vapore acqueo a oltre 90° per meno o più di 24 ore permette una omogeneizzazione di colore e/o una variazione di colore verso tonalità più scure.

Legni Trattati a Fiamma

L’esperienza nella conoscenza e nell’uso del legno non si ferma a processi consolidati, ma affronta l’innovazione guardando alla dimensione più autentica, quasi primordiale degli elementi. Ecco allora che il fuoco, sapientemente controllato, viene impiegato per una bruciatura e successiva combustione che, opportunamente parametrate, riescono a conferire colori e texture inconfondibili ad un prodotto dalle caratteristiche uniche.

“Il legno, messo a fuoco”

Legni Scolpiti

Il trattamento di scolpitura, generalmente eseguito su legni termotrattati, genera texture uniche e di forte impatto estetico. La scolpitura è una tecnica originale che unisce lavorazioni artigianali e meccaniche. Una prima lavorazione viene eseguita con un centro di lavoro
a controllo numerico progettato e costruito per realizzare le nostre finiture a cui segue l’intervento manuale di esperti artigiani che con maestria e grazie ad una spiccata sensibilità per il legno, rendono le superfici scolpite dei veri e propri pezzi unici.

Harborica®

Dalla continua sperimentazione nasce un nuovo materiale che unisce la naturalità del legno al colore e alle caratteristiche dei più moderni materiali per la casa.
Con Harborica® si è liberi di immaginare la soluzione più adatta alle proprie esigenze in quanto è utilizzabile sotto forma di tranciato o di massello grazie alla colorazione dell’intera massa.
Harborica® si distingue per naturalità: il trattamento di colorazione interviene in modo delicato ed armonioso sulle venature del legno, garantendo sempre l’unicità di un’estetica estremamente naturale.
Harborica® è particolarmente apprezzata per la sua estrema versatilità di utilizzo, essendo disponibile in vari formati: massello, lamella o impiallaccio.

Visita il sito harborica.com

Legni Mosaico

La continua ricerca e sviluppo di nuove tecniche per il recupero dei legni ci ha permesso di mettere a punto questo nuovo metodo di riassemblaggio di elementi di legno di diverse dimensioni. “Mosaico” è la tecnica applicata al recupero di diverse essenze che sono state ottimizzate per la realizzazione di pannelli unici, eleganti e fortemente riconoscibili.

Legni Naturali

La passione di Haute Material per il legno non poteva che confrontarsi con una grande varietà di essenze, le cui caratteristiche vengono valorizzate al massimo della loro autenticità. Materia viva – in grado di esprimersi con tutto il calore e la personalità che profumi, colori, sensazioni tattili sanno conferire – il legno naturale resta al centro della nostra idea di design.

“Naturalmente autentico”

Finiture superficiali

Finiture superficiali, competenze profonde: l’unicità di un materiale non risiede soltanto nella sua essenza, ma anche nella competenza e nella cura con cui riesci a lavorarlo. Le finiture sviluppate riescono a conferire textures dal grande impatto materico. Nel corso degli anni, abbiamo messo a punto tecnologie che conferiscono al prodotto finale caratteristiche altrimenti ottenibili solo con una lavorazione a mano.

“Finiture superficiali, competenze profonde”